Green Food
Esistono molti motivi per cui mangiamo, quello fondamentale è senza dubbio placare la fame. In realtà, però, mangiamo anche per gusto, per il piacere di stare in compagnia dei nostri cari e dei nostri amici, per dedicarci una coccola in un momento di relax e rimanere in salute.
Soprattutto negli ultimi tempi a queste motivazioni se ne è aggiunta un’altra che non è meno importante delle altre per i risvolti che ha sulla nostra salute: la sostenibilità. Molte persone, infatti, stanno diventando sempre più “green”, decidendo di comprare soprattutto cibi a chilometro zero o biologici o di produrli direttamente da sé.
Le persone che mangiano “green” non lo fanno per salvaguardare e migliorare l’ambiente che li circonda, che di per sé è già un ottimo motivo, ma anche per migliorare la propria alimentazione a favore di cibi nutrienti, salutari e soprattutto di stagione.
Comportamenti GREEN
Mangiare prodotti freschi di stagione: se siete fortunati ad avere agricoltori o cooperative agricole vicine alla vostra abitazione allora potrete avere accesso a frutta e verdura fresche tutto l’anno. Mangiare prodotti di stagione vi dà una maggiore sicurezza che il cibo abbia percorso meno chilometri per arrivare a voi. Quello che state mangiando ha più sapore e vi può garantire un apporto di nutrienti che aiutano a rimanere in salute.
Cucinare a casa: mangiare a casa vi può dare tante soddisfazioni, oltre al risparmio economico, cucinare permette di avere un maggiore controllo degli ingredienti: li avete scelti, acquistati e avete avuto fiducia in chi ve li ha venduti o suggeriti. L’ingrediente “speciale” delle vostre ricette sarà l’amore per quello che state facendo.
Ridurre gli imballaggi: sapete cosa non ha una mela? Una confezione! Un modo semplice per essere più green è di abbandonare i prodotti confezionati, così da contribuire a ridurre i rifiuti da imballaggio. Vi ritroverete a mangiare meglio, soprattutto se sceglierete di mangiare delle verdure croccanti al posto delle patatine fritte.
Coltivare il proprio orto: un piccolo orto nel giardino di casa o sul balcone è in grado di fornire il migliore fabbisogno di frutta e verdura. Avrete la certezza di mangiare frutta e verdura biologica e a chilometro 0 e non trattata chimicamente.